Stampa  English version
Home > Archivio > Canto delle Pietre > Curriculum 2008 > Mediae Aetatis Sodalicium

"Mediae Aetatis Sodalicium"

Coro gregoriano Mediae Aetatis Sodalicium

Il coro gregoriano Mediae Aetatis Sodalicium con sede a Bologna, è sorto negli ultimi mesi del 1991. Composto da voci femminili, e diretto da Nino Albarosa, il coro ambisce collegarsi, per concezione e stile, all'insegnamento di don Eugène Cardine, il grande gregorianista di Solesmes (Francia) cui va il merito storico di avere fondato ed elaborato, sotto il nome di "semiologia gregoriana", rivoluzionari criteri di indagine musicale ed interpretativa sulle antiche notazioni gregoriane.

Direttore: Nino Albarosa

Soliste: Raffaella Ceccarelli, Annalisa SardoCoriste: Anna Maria Barbagallo, Bruna Caruso, Raffaella Ceccarelli, Federica Doniselli, Cinzia Romeo, Annalisa Sardo, Tomami Takamatsu, Stefania Vitale.

Nino Albarosa è cattedratico di Paleografia musicale presso la facoltà di Lettere e Flosofia dell'Università di Udine. Fra i suoi interessi di ricercatore spiccano soprattutto quelli sulla musica e sulle notazioni monodiche medievali, che ha appreso dal magistero di don Eugène Cardine. Due volte presidente della Società Italiana di Musicologia, membro fondatore e segretarioo per lunghi anni dell'Associazione Internazionale Studi di canto gregoriano, dirige la rivista scientifica "Studi gregoriani", insegna in numerosi corsi organizzati ed è presidente dell'Associazione Mediae Aetatis Sodalicium