Stampa  English version
Home > Archivio > Canto delle Pietre > Curriculum 2008 > Il Convitto Armonico

"Il Convitto Armonico "

Il Convitto Armonico è un gruppo vocale operante nel campo della musica antica ed è composto da cantori formatisi nei migliori conservatori italiani, in possesso di significative esperienze vocali e musicali maturate in qualità di solisti o di membri di gruppi vocali e strumentali di musica antica

Fondato nel 1990 dai suoi attuali direttori, Stefano Buschini (direttore musicale) e Marco Montanelli (direttore artistico), l'ensemble canta prevalentemente a cappella, ma non esclude esperienze di musica concertata o con orchestra (Gloria e Magnificat di Vivaldi nel 2000, Messe de Minuit di Charpentier nel 2004 con l'Orchestra barocca G.B. Tiepolo del Friuli Venezia Giulia).

L'ensemble ha svolto attività concertistica in tutto il Paese ed all'estero, cantando nei più prestigiosi festival corali e in varie stagioni di musica antica, tra cui Incontri Polifonici Internazionali "Città di Fano"  nel 2000 e nel 2004, Concerto di gala del IX Concorso Internazionale di Composizione ed elaborazione corale di Trento 1996-1997, Laudes  per il Conservatorio e l'Università Cattolica di Milano nel 1998, Rassegna Internazionale delle Cappelle Musicali  di Loreto nel 1999, Stagione Abendmusiken  di Milano nel 1999, "El Siglo de los Genoveses"  di Genova nel 2000, "Cantantibus organis"  di Arezzo, Festival Nazionale di Musica Sacra "Musica. Luogo d'incontro"  di Savona nel 2001 e 2002, VIII Rassegna Polifonica Aprutina  di Teramo nel 2001, XIX Rassegna di Musica Sacra della Polifonica Lucchese  a Lucca nel 2002, Voci d'Europa  a Bastia (Corsica) nel 2002, Rassegna Internazionale di Musica Antica  di Bergamo nel 2002, Festival di Musica, prosa e danza "Lunatica"  di Massa nel 2003, XII Rassegna Polifonica Internazionale "Città di Atri"  nel 2005, Concerti della Fondazione Marco Fodella di Milano, Rassegna Internazionale di Corali Polifoniche dell'Aquila  e Rassegna Corale Internazionale "Cantare amantis est" di Salerno nel 2006.

Il gruppo vocale ha vinto cinque concorsi corali nazionali e altri premi speciali:
Concorso di Polifonia Profana di Marano Vicentino (ottobre 1996)
Concorso Nazionale di esecuzione polifonica di Quartiano (maggio 1997, con premi speciali per l'esecuzione del brano d'obbligo e migliore votazione di un singolo brano)
Concorso Nazionale "Don Gaudenzio Soglio" di Quarona Sesia (giugno 1997)
Gran Premio "Efrem Casagrande" di Vittorio Veneto (premio riservato a vincitori di precedenti concorsi corali nazionali, maggio 1998)
5° Concorso Nazionale Corale "Città di Zagarolo" (Roma), giugno 2006.

Nel 1999 ha registrato per la Sarx Records la Missa "Benedicamus Domino" di Lorenzo Perosi unitamente al coro Ars Cantica di Milano sotto la direzione di Marco Berrini.

Nel 2003 ha pubblicato per la casa discografica Tactus un compact disc con musiche di Marc'Antonio Ingegneri per la Settimana Santa (Feria Quinta in Coena Domini ad Matutinum), accolto entusiasticamente dalla critica italiana (5 stelle - eccezionale - di "Musica", 4 stelle di "Amadeus") e straniera ("Early Music Review" - Londra, ConcertZender - Radio Olandese satellitare); nel 2004 è uscita la seconda edizione del cd.

L'ensemble vocale si sottopone da anni, nel suo insieme e i suoi membri singolarmente, allo studio del repertorio affrontato sia nella prassi che nella vocalità con insegnati nazionali e internazionali.

Il Convitto collabora, quale coro laboratorio esterno nei corsi di musica corale e direzione di coro, con il Conservatorio "G. Puccini" della Spezia.

Il Convitto Armonico ha effettuato,per la casa discografica Tactus, la registrazione di un compact disc con musiche di Tomàs Luis de Victoria che è attualmente in fase di produzione.

Conforme alle norme CSS Accessibilità del contenuto multimediale livello tripla A