Stampa  English version
Home > Archivio > Canto delle Pietre > Curriculum 2008 > Palma Choralis

"Palma Choralis"



Il gruppo, di recente formazione (2006), è composto dal nucleo stabile dei suoi fondatori, Marcello Mazzetti e Livio Ticli, e da un gruppo variabile di cantori e strumentisti, provenienti da tutto il mondo, interessati allo studio del repertorio medievale e rinascimentale. Scopo comune, è il ricupero della prassi e dello 'spirito' che animava la musica del passato, attraverso l'esame critico delle fonti teoriche, documentarie, iconografiche e la relativa applicazione/attualizzazione sul coevo repertorio giunto fino ai giorni nostri. Inoltre, attraverso la ricerca comparata con altre tradizioni musicali tuttora vive, il gruppo si pone come obiettivo l'avvicinamento del repertorio sacro occidentale latino ad un archetipo sonoro che ad oggi pare accomunare le maggiori espressioni musicali del bacino mediterraneo (musica bizantina, del vicino oriente e del Nord Africa) conservanti ancora alla base del sapere musicale una grossa componente affidata all'oralità.

Marcello Mazzetti -  Curriculum
Nasce nel 1983 a Ferrara. Si appassiona fin da piccolo allo studio della chitarra classica e all’età di dieci anni inizia gli studi di chitarra (Roberto Frosali) presso il Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara, ove inoltre intraprende gli studi di composizione e musica corale (Pierluigi Calessi). Approfondendo il repertorio rinascimentale sullo strumento presso i corsi di Alto Perfezionamento di Lizzano in Belvedere (Alvaro Company) è spinto allo studio del liuto rinascimentale e del repertorio coevo vocale presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano, ove consegue con il massimo dei voti il diploma specialistico in Polifonia Rinascimentale (Diego Fratelli) nell'anno 2007 con uno studio su “Giovanni Matteo Asola e la polifonia su canto piano fra XVI e XVII secolo”. Lo stesso anno si laurea cum laude in Musicologia (Cremona) con la tesi “Polifonie semplici nel Seicento. Il ms. E. 52 del Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna” (rel. Rodobaldo Tibaldi). Parallelamente svolge attività di ricerca sul suono e la voce attraverso la sperimentazione personale e la ricerca documentaria in fonti antiche e moderne appartenenti alla cultura euro-asiatica. È membro e fondatore dell’ensemble Tetragirys col quale svolge attività concertistica e di ricerca sulle fonti musicali liturgiche del medioevo occidentale e bizantino sotto la guida di Giacomo Baroffio e Sandra Martani. Collabora con Livio Ticli alla creazione di un centro stabile di ricerca sulla voce finalizzato allo studio del repertorio sacro rinascimentale. È chiamato a tenere corsi e seminari didattici presso Conservatori e Istituti musicali italiani. È tutore universitario dall’anno 2004/05 di Teoria e Storia della Notazione Musicale Rinascimentale, Storia della Musica Medievale, Codicologia, Paleografia Latina. È consulente musicale per l’Ensemble Apiùvoci di Linkebeek – Belgio.
 
Livio Ticli - Curriculum
Nasce nel 1982 a Lecco. Inizia da fanciullo lo studio del pianoforte (Tania Tabbita, Mami Hasegawa, Emilio Piffaretti) e in seguito si indirizza verso gli studi di composizione (Luca Francesconi) e tastiere antiche (Stefano Molardi e Danilo Costantini) presso il Conservatorio "G. Verdi" di Como. Ben presto affianca alla pratica strumentale quella vocale attraverso lo studio delle fonti musicali antiche (teoriche e pratiche) e la sperimentazione personale sul suono, studia con Antonella Gianese e segue masterclasses con Jill Feldman ed Emma Kirkby.  Nel 2007 si laurea cum laude in Musicologia all'Università degli Studi di Pavia (sede di Cremona) con una tesi sul trattato tedesco di Johann Andreas Herbst Autumnus "Musica Poëtica sive Compendium Melopoëticum" del 1643 (rel. Rodobaldo Tibaldi). Nello stesso anno consegue, col massimo dei voti, il diploma specialistico in Polifonia Rinascimentale presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano sotto la guida del M° Diego Fratelli con una tesi sulla pratica dell'ornamentazione italiana tra i secc. XVI e XVII. È anche membro dell’ensemble Tetragirys e assieme a Marcello Mazzetti svolge attività di ricerca e documentazione sulle fonti rinascimentali con particolare interesse al recupero della prassi esecutiva vocale. Nell’aprile 2008 partecipa alla rappresentazione in forma semi-scenica de “L’incoronazione di Poppea” di C. Monteverdi (Liberto,Littore) con la direzione di Mara Galassi e mise-en-espace di Deda Cristina Colonna. È stato tutore universitario di Pratica della lettura e dell'analisi musicale (Contrappunto e Armonia) presso la facoltà di Musicologia di Cremona negli a.a. 2004/05 e 2007/08.