1994 - "Lombardia Europa Musica Festival"Il Canto delle PietreLa programmazione evidenzia due temi principali:"Musica e arte nella vita monastica tra Medioevo e Rinascimento" "Linguaggio e Drammaturgia medioevali" accanto alla tradizionale ricognizione dei vari aspetti della creazione artistica in epoca medioevale e rinascimentale. Svolgimento: * Incontro di studio: "Liturgia, musica, architettura nei monasteri e nelle comunit� minori", nell'ambito dell'Itinerario Culturale "Influenza della vita monastica" proposto dal Consiglio d'Europa * "Linguaggio e Drammaturgia medioevali" Ricerca attuata su tre livelli: a) Lingua colta - trasmissione scritta -cultura ufficiale b) Lingue parlate -trasmissione orale-scritta (esempio: cerimonie paraliturgiche e devozionali, repertorio dei giullari, drammaturgia popolare, teatro dialettale, ecc.) c) Reinvenzione - riflessione moderna sulle forme e il linguaggio della drammaturgia medioevale. Le iniziative sulla Drammaturgia spirituale medioevale si concludernno nel 1995 con la Sacra Rappresentazione �Lux Fulgebit� e con la messa in scena della intera Trilogia,(1996) per celebrare il trentennale del Festival Internazionale Autunno Musicale a Como, per il quale il progetto fu ideato nel 1986. * Ulteriori linee tematiche presenti nei programmi 95-96: -> La monodia liturgica -> Ars Antiqua e polifonia "primitiva" -> Ars Nova -> La monodia in volgare -> La polifonia fiamminga con particolare riguardo alla figura di J.Ockeghem (in occasione del quinto centenario della morte) -> La musica europea fra Riforma e Controriforma |