Print  Versione italiana
Home > 43. Autunno Musicale a Como 2009 - Musica Sacra > Omaggio a Thomas Becket

"Omaggio a Thomas Becket"



Omaggio a Thomas Becket, martyr, continuatore del pensiero di Anselmo
Sulle orme lasciate da Sant�Anselmo, si collocano altri personaggi che apportano un tassello essenziale all�approfondimento della coscienza storica e della memoria per l�uomo moderno. Fondamentale, ad esempio, � stato Thomas Becket, anch�egli Arcivescovo di Canterbury protagonista della procedura di canonizzazione di Sant�Anselmo e uno dei pi� convinti promotori dell�azione riformatrice della Chiesa, intorno al 1100 e per tale ragione assassinato nella cattedrale di Canterbury.

Il culto di Thomas Becket, proprio per il clamore che suscit� il suo assassinio, si diffuse ampiamente in Italia (il Duomo di Forl� e quello di Marsala sono a lui dedicati) e fu molto sentito anche a Como: una reliquia della mandibola del santo � conservata nella Basilica di San Giorgio e un altare del Duomo � a lui dedicato.
Anche nei tempi moderni la figura di Thomas Becket influenza fortemente la sfera letteraria, solo a titolo di esempio, � possibile citare il dramma di Thomas Elliot �Assassinio nella cattedrale�, l�opera del drammaturgo Jean Anouhil portata anche sullo schermo e il capolavoro �I pilastri della terra� di Ken Follet in cui si narra proprio dell�assassinio di Becket.
La rappresentazione nella Basilica di San Giorgio si basa, proprio, sul testo di Elliot integrato da musiche coeve e da estratti delle opere di Sant�Anselmo, in una proposta di sacra liturgia.

27 novembre 2009
Como, Basilica di San Giorgio, ore 15
Omaggio a Thomas Becket, martire e successore del pensiero di S. Anselmo
Prova generale aperta al pubblico

27 novembre 2009
Como, Basilica di San Giorgio ore 21.00
Omaggio a Thomas Becket, martire e successore del pensiero di S. Anselmo
Sacra rappresentazione

28 novembre 2009
Como, Basilica di San Giorgio, ore 11
Iniziativa per le scuole
Omaggio a Thomas Becket, martire e successore del pensiero di S. Anselmo
Coro polifonico Famiglia Sala
Associazione Culturale Pronomos
Paolo Pasqualin, percussioni