Print  Versione italiana
Home > Archives > Festival Autunno Musicale a Como 39th edition > Past in present > amori

"amori "

La scelta dei luoghi � coerente rispetto ai testi e alle musiche, che conducono ad una vera e propria drammaturgia in un�alternanza di parole e suoni.
A Villa Erba mercoled� 30 novembre alle ore 21 avr� luogo la ripresa dello spettacolo �Amori�, rappresentazione che fa parte della storia dell�Autunno Musicale.
La prima edizione risale al 2002 nell�ambito del progetto �Sturm und Drang�, presentato nella Sala Bianca del Casino Sociale; nel 2003 la seconda ripresa venne messa in scena al Teatro Sociale di Canzo.
La versione presentata ripropone il tema amoroso in una unit� fra architettura, musica e poesia.
Questa edizione � intitolata �Amori. Concerto di musica e parole� e riprende un�indagine basata sulla relazione artistica e affettiva fra Robert Schumann e Clara Wieck con musiche per canto e pianoforte, su testi di Johann Wolfgang von Goethe, Joseph C. von Eichendorff, Heinrich Heine, Nikolaus Lenau e Friedrich R�ckert.
Tutte le composizioni di Schumann sono datate dal 1836 al 1850, pertanto raccontano un periodo della vita dell�autore trascorso con la moglie Clara. Dopo la loro ostacolata unione i due vissero un periodo di felicit�, che tuttavia si chiuse tragicamente con la malattia mentale e la morte di Schumann.
La parte musicale si alterna a una parte teatrale in cui protagonista assoluta � una figura emblematica per il romanticismo tedesco: il personaggio ambiguo e drammatico di Mignon, la piccola fanciulla, personaggio che ha dato vita al testo pi� significativo della poesia romantica, inserito ne �La missione teatrale di Wilhelm Meister�, che ha ispirato numerose opere musicali: �Kennst Du das Land� (�Conosci il paese dove fioriscono i limoni?�). Questo Paese, lo si intuisce, � l�Italia, dove la piccola fu rapita.
Lo spettacolo si articola in sezioni senza intervallo (Appassionato e fantastico/ Amore e natura/ Mignon/ Clara e Roberto/ Presentimenti/ Trag�die/ Requiem/ Epilogo).