Stampa  English version
Home > 44. Autunno Musicale a Como > Reading Concerts > Stefan Irmer

"Stefan Irmer"

Stefan Irmer

studia pianoforte alla Musikhochscule di Detmold con Wilhelm Schnurr e alla Musikhochscule di Colonia con Gùnter Ludwig ; in questa città ha studiato anche musica vocale con Wilhelm Hecker.

Sempre a Colonia insegna alla Musikhochscule dal 1992.E’ riconosciuto come un grande interprete di opere di rara esecuzione della letteratura pianistica, in particolare Muzio Clementi e di Gioacchino RossinI .

E’ del 1997 la sua prima registrazione completa delle opere per pianoforte Gioacchino Rossigni "Péchés de vieillesse" (peccati di vecchiaia).

Il 1996 è l’anno di “Humor in Music” e il 1998 di “Nocturne” nella sala di Musica da camera della Beethoven House di Bonn. Nel 1999 esegue “Montmartre Montparnasse: Passeggiate musicali a Parigi” e nel 2002 "Night and Dawn di Richard Strauss

Nel 2007 assume l’incarico di direttore artistico della Filarmonica di Colonia e avvia una prestigiosa collaborazione con la Radio tedesca.

 Registra inoltre le opere per pianoforte di Gabriel Fauré e Sigismund Thalberg.

Gli sono stati assegnati numerosi premi e riconoscimenti tra cui il premio Echo Klassik, nel 2008, per la migliore esecuzione e, l’anno seguente, ottiene il plauso della critica per la sua eccezionale esecuzione delle musiche per pianoforte di Sigismund Thalberg

Fanno parte del suo repertorio anche le composizioni di Erik Satie, Giacomo Meyerbeer, Arnold Schoenberg e Astor Piazzola.

Di notevole qualità sono le sue esecuzioni di compositori contemporanei..

Suona con formazioni musicali quali il Coro della Radio WDR di Colonia e il Consortium Classicum..

Una stretta collaborazione lo lega da molti anni a Kurt Moll con il quale si esibisce al Teatro alla Scala, all'Opera di Stato di Amburgo, all'Opera di Losanna, alla Philharmonic Hall di Colonia, all'Opera di Bonn, alla Semperoper di Dresda e al Regent Theatre di Monaco

La sua attività concertistica lo ha portato, con lunghe tournée, in America Centrale, Cina, Svezia, Finlandia, Inghilterra, Norvegia, Austria, Ungheria, Corea del Sud, e più volte in Giappone e Colombia.

E’ ospite di prestigiosi festival internazionali, quali ad esempio il West Cork Chamber Music Festival, in Irlanda, e il Festival Cervantino Guanajuato, in Messico, lo Schwetzingen Festival, il Festival dell'Opera di Monaco di Baviera e lo Schleswig Holstein Festival Music. .

Numerose sono le sue apparizioni televisive e radiofoniche, in trasmissioni di carattere musicale.

DISCOGRAFIA

GIOACHINO ROSSINI
Piano Works Vol.1
Péchés de Vieillesse (Sünden des Alters)

Piano Works Vol.2
Péchés de Vieillesse (Sünden des Alters)

Piano Works Vol.3
Péchés de Vieillesse (Sünden des Alters)


Piano Works Vol.4
Péchés de Vieillesse, Quelques Riens pour Album

Piano Works Vol.5
Péchés de Vieillesse, Préludes Bolero Tartare


Piano Works Vol.6
Péchés de Vieillesse, Italian Reminiscences


Piano Works Vol.7
Péchés de Vieillesse, Gammes et Spécimens

 

MUZIO CLEMENTI
Piano Works Vol.1
3 Sonata op. 40

Piano Works Vol.2
3 Sonata op. 4


Piano Works Vol.3
Sonata op. 25, 4-6 / op.33, 1-2

MILONGA TANGUEADA
Sibylle Wolf / mezzo soprano
Stefan Irmer / piano