Stampa  English version
Home > 43. Autunno Musicale a Como 2009 - Musica Sacra > Curriculum > Sonya Yoncheva

"Sonya Yoncheva "

Nata in Bulgaria nel 1981, Sonya Yoncheva si diploma in pianoforte al conservatorio del suo paese natale e in seguito si diploma in canto al Conservatorio di Musica di Ginevra.

Giovanissima, Sonya Yoncheva partecipa e vince vari concorsi nazionali in Bulgaria: Primo Premio al Concorso �Dobri Hristov� nel 2000, Primo Premio e Cantante dell�Anno al Concorso Nazionale televisivo �Hit moins 1� nel 2000 e il Primo Premio al Concorso Nazionale di musica classica �Burgas� nel 2001.

Nel 2003 prende parte ad un Concerto di Gala patrocinato da Mirella Freni e Nicolai Ghiaurov al Teatro dal Verme di Milano.

Nel 2005 debutta nell�opera al Grand Th��tre di Ginevra nel ruolo di Isabella ne l�Inganno felice di Rossini e sempre a Ginevra nel 2006 interpreta il ruolo di Le Coq et La Chouette ne La piccola volpe astuta di Janacek al Grand Th��tre di Ginevra e nel 2007 Giunone ne Il Ritorno di Ulisse in Patria di Monteverdi.

Nel Giugno 2007 ha debuttato il ruolo di Norina nel Don Pasquale di Donizetti all�Opera di Caen diretta da Daniel Slater; frequenta l�Accademia del Festival di Aix en Provence ottenendo il riconoscimento di Le amis du Festival.

Sonya Yoncheva recentemente ha debuttato con successo in prestigiosi teatri del mondo ; ha preso parte alla tourn�e internazionale con Les Arts Florissants diretta da William Christie nell�edizione del Jardin des Voix 2007, Palais des Beaux Arts a Bruxelles, la Cit� de la Musique a Parigi, il Barbican Centre a Londra, il Lincoln Center a New York, l�Auditorio Nacional a Madrid, la Alte Oper di Francoforte e la Fondazione Gulbenkian di Lisbona.

Recentemente ha cantato il ruolo di Fortuna ne L�Incoronazione di Poppea in una nuova produzione di Robert Carsen al Festival di Glyndebourne, diretta da Emmanuelle Haim.; Rossane nel Floridante di Haendel al Handel Festival di Halle; Serpina ne La Serva Padrona in concerto e registrazione DVD per la Radiotelevisione Svizzera (RTSI) diretta da Diego Fasolis; Emilie ne Les Indes Galantes in tourn�e europea con William Christie; ha cantato in Welcome to the Voice di Steve Nieve al Th��tre du Ch�telet di Parigi; al Montpellier Radio France Festival in un progetto di Jean-Paul Scarpitta �C��tait Marie-Antoinette� con St�phanie D�Oustrac ;.

Tra i suoi attuali e futuri impegni, citiamo: Norina nel Don Pasquale di Donizetti al Teatro Real di Madrid; Giunone nel Il ritorno d�Ulisse in Patria di Monteverdi diretta da William Christie, regia di Pierluigi Pizzi, al Teatro Real di Madrid; Dardanus di Rameau diretto da Emmanuelle Ha�m nei teatri Opera de Lille e Opera de Dijon; Dido in Dido and Aeneas di Parcell in USA con Les Arts Florissants diretta da William Christie; Cleopatra nel Giulio Cesare di Handel sotto la direzione di Jean-Claude Malgoire.