Stampa  English version
Home > 43. Autunno Musicale a Como 2009 - Musica Sacra > Gomez:nel segno di Anselmo

"Gomez:nel segno di Anselmo"

Il Festival Autunno Musicale, dall�anno della sua fondazione avvenuta 42 anni fa, ha dato luogo ad un percorso di iniziative basato su un�approfondita attivit� di studio, ricerca ed analisi di tematiche legate alla storia del territorio lombardo e al suo patrimonio spirituale e culturale, esplorato anche nell�ambito di un processo di interscambio con le molteplici tradizioni culturali presenti nel continente europeo.

Alla luce di tale visione europea, e della elevata capacit� del Festival rilevata dal Comitato Nazionale �Nel IX centenario della morte di S. Anselmo, la ricostruzione culturale dell�Europa nei secoli IX-XIII� di approfondire linee tematiche a carattere sacro, il Comitato Nazionale ha chiesto alla Fondazione Festival Autunno Musicale di farsi promotore delle proprie iniziative inaugurali e auspicando che essa scegliesse di dedicare l�intera programmazione 2009 alla linea guida �Sant�Anselmo�.

Valutando il profondo significato del pensiero scolastico, di cui proprio sant�Anselmo � stato uno dei padri, tanto per la societ� dei secoli scorsi quanto di oggi, e per sottolineare l�esistenza di valori, nella filosofia scolastica, ancora oggi fortemente di attualit�, la Fondazione Festival Autunno Musicale ha deciso di raccogliere l�invito del Comitato Nazionale e di intraprendere un lungo percorso di manifestazioni volto specificamente allo studio, alla conoscenza e alla diffusione della tematica e di farlo coincidere con la programmazione 2009.

Mi � sembrato interessante realizzare un insieme di eventi che corrispondono ad una sorta di complessa e articolata �narrazione� unitaria; come il racconto di una storia, facendo si che ogni singolo momento dell�intensa programmazione, pur nella sua �autonomia� ne sia una parte essenziale.

Ambientazione unica della programmazione, chiese e basiliche della citt� di Como a sottolineare che, in un periodo, quale quello di oggi, in cui la societ� e la cultura si confrontano quotidianamente con il fenomeno della globalizzazione, appare sempre pi� evidente importanza del ruolo svolto, da sempre, dalle chiese parrocchiali. Tanto nei paesi quanto nelle citt� pi� grandi, esse costituiscono il punto di riferimento contro la disgregazione del tessuto cittadino e vero e proprio rifugio del senso di appartenenza ad una unica identit� comunitaria sia sul piano religioso sia per la vita civile.

Italo G�mez
Vicepresidente
Comitato Nazionale
Nel IX centenario della morte di sant�Anselmo, la filosofia scolastica strumento del rinascimento culturale dell�Europa nei secoli XI-XIII