Stampa  English version
Home > sulla Stampa > La Provincia - Jack Lang

"La Provincia - Jack Lang"


ex ministro della Cultura francese
"Salvate l'Autunno musicale"

Caro amico Italo,
sono molto orgoglioso di poterti aiutare per il tuo impegno con la stampa locale di Como per fare conoscere l�importanza nazionale e internazionale di 42 anni di attivit� del Festival Autunno Musicale a Como.
Da quando ci conosciamo, io ho potuto scoprire le tue capacit� di coordinare dei progetti di dimensioni europee.
Quando ero Ministro della Cultura della Repubblica Francese, io ho avuto la possibilit� di sostenere la tua idea che ha permesso la realizzazione del Festival Europeo per il bicentenario della morte di Mozart.
Numerose sono state le citt� europee partecipanti, come Venezia, Parigi, Monaco e Praga dove i compositori hanno
soggiornato.
Io penso anche ad altre iniziative come quella del �Treno-Mozart� che prevedeva un viaggio dalla Francia in Italia e, nello stesso tempo, il Festival di Parigi a Venezia e Venezia a Parigi con la presentazione di un�esposizione dedicata al grande artista Corto Maltese e organizzata per il festival Autunno Musicale. Queste programmazioni hanno permesso di unire la musica classica alle attivit� interdisciplinari.
Io ho conosciuto bene la citt� di Como nell�occasione di un soggiorno di vacanza a Villa d�Este e sono persuaso che la citt� e il lago di Como sono un luogo ideale per un festival Internazionale e spero vivamente che il Festival Autunno Musicale vi rester� ancora per molto tempo protagonista.
Con ammirazione e amicizia.