Stampa  English version
Home > AUTUNNO MUSICALE FUORI COMO !!! > Paola Jarach Bedarida

"Paola Jarach Bedarida "

Vice presidente Comunit� ebraica di Livorno

Caro Italo,
 
non posso che provare amarezza per i fatti di cui mi hai reso partecipe.
Una citt� come Como, citt� d�arte e di grandi tradizione culturali che volutamente perde il Festival Autunno Musicale ! Un Festival che vanta 42 anni di storia, capace di coniugare abilmente il patrimonio culturale locale a quello europeo e ancor pi� di integrare, nelle proprie programmazioni, temi di grande attualit�: per citarne uno, il dialogo interculturale.
 
Ho potuto condividere le tue capacit� artistiche, ideative e creative, collaborando intensamente con te durante il mio incarico a Vicesindaco di Livorno e nel corso dei 16 anni di mia Presidenza della Comunit� Ebraica di Livorno e di cui ora sono il Vicepresidente.
 
In particolare a Livorno si sono radicate, verso la fine del 1500, le comunit� ebraiche sefardite, dopo l�espulsione dalla Spagna; la citt�, con la toscana tutta, ha saputo assorbirne e rielaborarne le specificit� culturali in un processo di integrazione che ha dato origine a prodotti culturali importanti dal punto di vista linguistico, letterario e musicale.
 
Tu, Italo, sei stato capace di pensare per Livorno un modo di programmazione, rivelatosi innovativo e alquanto stimolante, in grado di affiancare la trattazione di argomenti e aspetti storici locali a forme di comunicazione (spettacolari e non) e di offrire al cittadino spunti per una esplorazione del proprio passato e per una riflessione sull�importanza di valorizzare quanto ci sta alle spalle.
 
In questo viaggio sulla cultura sefardita, � stata fortemente positiva l�esperienza vissuta da Livorno quando ha raccolto il tuo invito a partecipare, nell�ambito della rete di partenariato internazionale da te sviluppata, al progetto sostenuto dall�Unione Europea e di cui tu sei stato l�ideatore.
 
E� proprio in tale contesto che ha preso forma la stretta collaborazione con la Municipalit� di Gerusalemme e la sua Sinagoga italiana; fondamentale il ruolo svolto dall�allora Vicesindaco di Gerusalemme David Cassuto con il suo coinvolgimento, sempre intenso e partecipato.
Uno dei punti di approdo della rete di partenariato � stata una grande mostra circuitante sugli Ex Libris della cultura ebraica in Italia.
 
Anche a nome di tutti gli amici di Livorno, ti esprimo solidariet� per la situazione inaccettabile che sta vivendo il tuo Festival, proprio nella stessa citt� cui tu hai dedicato 42 anni della tua vita professionale con l�intento di portare la Cultura pi� vera, elemento indispensabile nella crescita e nello sviluppo di una comunit�.
 
Tanti auguri.
 
 Paola Jarach Bedarida