Stampa  English version
Home > Archivio > 38. Autunno Musicale 2004 > Cento Barche

"Cento Barche"

Centobarche
questa mattina la presentazione al ''Pirellino''
Luned�, 20 settembre 2004

E' stata presentata questa mattina al Pirellino di Como, sede territoriale della Regione Lombardia, la seconda edizione di Centobarche, Como e il suo lago, la quattro giorni dedicata alle barche, alla cultura e agli sport nautici del Lario.
Presenti i presidenti delle societ� che organizzano l'evento: Enzo Molteni della Canottieri Lario, Luciano Guggiari del Circolo della Vela, oltre ai rappresentanti degli enti patrocinatori: l'assessore regionale Giorgio Pozzi, l'assessore comunale Francesco Scopelliti con il dirigente Maurizio Ghioldi. Assente per un impegno improvviso, ma patrocinatore e motore dell'evento, l'assessore provinciale allo Sport, Gianluca Rinanldin. Al tavolo anche il vicepresidente dell'Aero Club Cesare Baj e i due testimonial della manifestazione e campioni del mondo della vela e del canottaggio: Roberto Spata e Daniele Gilardoni.
"Abbiamo un'occasione unica per fare conoscere due societ� storiche comasche - ha detto il presidente della Lario, Enzo Molteni - ci saranno regate di canottaggio e di vela per manifestare ancora una volta la simpatia che corre tra le nostre realt�. Abbiamo pensato un'edizione ampliata e dedicata in particolare ai pi� giovani, per fare provare a tutti cosa voglia dire la pratica dei nostri sport". Molteni ha poi ringraziato gli enti pubblici e privati che sostengono l'iniziativa.
Anche il presidente del Cvc Luciano Guggiari ha richiamato lo spirito dell'iniziativa: "Sport, uno splendido concerto, ma anche una grigliata e due feste con i club aperti. Poi faremo una serata sul Fair Play la filosofia che ben si sposa con la nostre due discipline". Guggiari, dopo aver ricordato la chiusura alle auto di viale Puecher da gioved� mattina alle 7 a domenica per la mostra di barche, ha sottolineato anche l'importanza della cauta navigazione nella giornata di sabato per motoscafi e battelli considerate le due regate di canottaggio (Coppa Villa d'Este) e di vela (Regata di flotta).L'assessore regionale all'Artigianato, New economy e Innovazione tecnologica,
Giorgio Pozzi ha evidenziato l'importanza che due sport "diversi possano collabora e educare i giovani ai valori della vita". Unione tra societ� sportive che � stata evidenziata anche dall'assessore allo Sport del Comune di Como,
Francesco Scopelliti: "Vedere collaborare pi� societ� sportive ha una valenza maggiore per l'evento - ha detto - Queste manifestazioni sono una strada da percorrere anche per vincere il degrado della zona e farla rivivere".
Italo Gomez, direttore artistico dell'Autunno Musicale di Como ha riassunto i temi del concerto evento che si terr� venerd� sera dalle 21 sotto l'hangar dell'Aero Club.
La parola � passata quindi ai due testimonial. Gilardoni ha ricordato che per il Trofeo Villa d'Este vi saranno l'olimpionico Elia Luini oltre ai campioni del mondo e compagni di barca di Gilardoni (che dar� forfait per l'infortunio al polso) Miani e Lodigiani.
Spata ha spiegato invece come la regata di flotta sar� una sorta di sfilata di vele tra le tre sponde del Lario, Villa Geno, Villa Olmo e la zona delle societ� sportive.
L'appuntamento � ora per l'inaugurazione gioved� alle 18.30 nella zona antistante il Monumento ai Caduti.

Questo Articolo proviene da SportComo.com - Tutto lo sport comasco
http://www.sportcomo.com